Se sei interessato/a a:

  • Capire meglio come funziona il gioco e a farlo giocare nella tua classe o nella tua scuola e ad usarlo come una risorsa di supporto alla didattica

  • Approfondire le potenzialità del  gioco Cube World, accompagnandolo ad  un  intervento educativo sul tema del contrasto al razzismo 

  • Scoprire e sperimentare risorse didattiche in chiave interculturale e di educazione alla cittadinanza globale

  • Supporto per pianificare il curricolo globale della tua scuola in chiave interculturale e di cittadinanza globale 

contattataci: cisp@cisp-ngo.org 

 

Se sei interessato/a a:

  • Capire meglio come funziona il gioco e a farlo giocare nella tua classe o nella tua scuola e ad usarlo come una risorsa di supporto alla didattica

  • Approfondire le potenzialità del  gioco Cube World, accompagnandolo ad  un  intervento educativo sul tema del contrasto al razzismo 

  • Scoprire e sperimentare risorse didattiche in chiave interculturale e di educazione alla cittadinanza globale

  • Supporto per pianificare il curricolo globale della tua scuola in chiave interculturale e di cittadinanza globale 

contattataci: cisp@cisp-ngo.org 

 

C


Entra nel nuovo mondo in cui 

per combattere le discriminazioni
e superare gli stereotipi

nessuno deve essere lasciato indietro

CUBE WORLD 2021

Cube World è un edugame, o strumento di edutainment, una risorsa educativa pensata e sviluppata come strumento di intrattenimento che riesce a sfruttare il gioco quale strumento per abbattere le resistenze di fronte ad un argomento complesso e delicato quale il razzismo.  

Utilizza il classico schema di un gioco arcade, in cui il giocatore/personaggio deve saltare ed evitare gli antagonisti presenti durante la partita. L'aspetto educativo di questo videogame si presenta nel momento in cui il giocatore ‘muore’ a causa degli antagonisti: qui vengono presentate delle domande sul tema del razzismo, delle diversità culturali, della storia dell’umanità. Tali domande assumono una valenza positiva, perché sono l’opzione che salva il/la giocatore/trice dalla morte, se risponde correttamente, e che permette di continuare la partita, senza dover ricominciare. Questo processo ha una doppia valenza: sia a livello cognitivo, per cui si “apprende facendo” (il modello learning by doing), che a livello di immedesimazione e valoriale: il giocatore esegue le azioni vincenti - che sono quelle che si desidera veicolare-, quasi inconsapevolmente. La spiegazione dell’argomento è molto più semplice da trasmettere e da ricordare.

Il gioco è una caccia al tesoro ‘culturale’, i cui personaggi sono diversi dai modelli classici e si caratterizzano per differenti provenienza e cultura. Il/la giocatore/trice, per concludere con successo il gioco, deve gestire in modo costruttivo somiglianze e differenze, valorizzando l’unicità che ogni gruppo/persona porta con sé, usando al meglio proprietà e caratteristiche di ciascun personaggio. Per vincere nessuno deve essere lasciato indietro! 

Gli edugames, se combinati con altre metodologie didattiche, sono un valido supporto per favorire il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze, stimolandone la creatività nella ricerca di risoluzione dei problemi.

Cube World è una risorsa che ha il merito di: 

  • stimolare l’apprendimento interculturale attraverso il divertimento, in fase introduttiva o metacognitiva; 

  • socializzare gli apprendimenti e allenare l’atteggiamento cooperativo, piuttosto che competitivo fra giocatori; 

  • essere uno strumento educativo inclusivo, vicino al linguaggio e alla cultura giovanile su un tema molto significativo, quale il razzismo; 

  • essere permanente e gratuita, facilmente accessibile da qualsiasi sistema operativo e device, perché il gioco è fruito tramite browser;

  • poter raggiungere un vasto numero di utenti tra alunni e alunne, docenti, educatori e genitori;

  • poter essere utilizzata anche autonomamente da singoli gruppi target, avendo una valenza educativa intrinseca;

  • spingere gli/le adolescenti a giocare e a far giocare altri/e adolescenti


Gli edugames, letteralmente videogiochi educativi sono sempre più usati in Europa   a scopi didattici anche per il rafforzamento delle competenze di base. Si ritiene che gli edugames, combinati con altre metodologie didattiche, possano essere un valido supporto e promuovere il coinvolgimento attivo dei e delle discenti, stimolando la creatività nella ricerca di risoluzione dei problemi.