Cube World è un edugame, o strumento di edutainment, una risorsa educativa pensata e sviluppata come strumento di intrattenimento che riesce a sfruttare il gioco quale strumento per abbattere le resistenze di fronte ad un argomento complesso e delicato quale il razzismo.
Utilizza il classico schema di un gioco arcade, in cui il giocatore/personaggio deve saltare ed evitare gli antagonisti presenti durante la partita. L'aspetto educativo di questo videogame si presenta nel momento in cui il giocatore ‘muore’ a causa degli antagonisti: qui vengono presentate delle domande sul tema del razzismo, delle diversità culturali, della storia dell’umanità. Tali domande assumono una valenza positiva, perché sono l’opzione che salva il/la giocatore/trice dalla morte, se risponde correttamente, e che permette di continuare la partita, senza dover ricominciare. Questo processo ha una doppia valenza: sia a livello cognitivo, per cui si “apprende facendo” (il modello learning by doing), che a livello di immedesimazione e valoriale: il giocatore esegue le azioni vincenti - che sono quelle che si desidera veicolare-, quasi inconsapevolmente. La spiegazione dell’argomento è molto più semplice da trasmettere e da ricordare.
Il gioco è una caccia al tesoro ‘culturale’, i cui personaggi sono diversi dai modelli classici e si caratterizzano per differenti provenienza e cultura. Il/la giocatore/trice, per concludere con successo il gioco, deve gestire in modo costruttivo somiglianze e differenze, valorizzando l’unicità che ogni gruppo/persona porta con sé, usando al meglio proprietà e caratteristiche di ciascun personaggio. Per vincere nessuno deve essere lasciato indietro!